Blue Flower

  

 

 

18 novembre 2018

 

  • Venerdì 30 novembre alle ore 21 in chiesa continuiamo il cammino comunitario di ascolto della Parola di Dio accogliendo il grido di Gesù: vuoi guarire? Leggeremo guidati da Fra Massimo Giovanni 5, 1-9.

    Non manchiamo, per iniziare comunitariamente il cammino dell’Avvento!

 

  • Oggi 18 novembre in tutta la Chiesa si celebra la seconda giornata mondiale dei poveri: non una giornata di raccolta di offerte o alimenti ma di presa di coscienza! Cioè come ci ricorda il Papa: “Tutti siamo chiamati ad essere poveri, a spogliarci di noi stessi; e per questo dobbiamo imparare a stare con i poveri, condividere con chi è privo del necessario, toccare la carne di Cristo! Il cristiano non è uno che si riempie la bocca coi poveri, no! È uno che li incontra, che li guarda negli occhi, che li tocca” (Papa Francesco, Assisi 4 ottobre 2013).

         Ognuno di noi – in occasione di questa giornata - cerchi di capire come poter ascoltare il grido del povero, certi che il Signore lo ascolta questo grido. E noi?

         Nel sito trovate copie del messaggio del papa per questa giornata.

 

Grazie di cuore

  

 

 

11 novembre 2018

 

Venerdì prossimo 16 novembre alle ore 21 qui in chiesa continuiamo il cammino comunitario di preghiera accogliendo il grido di Gesù: tuo Figlio vive! La fede infatti ci fa essere vivi. Non manchiamo, venerdì prossimo ore 21.

Anche oggi non dimenticate – uscendo - di portare con voi Ascolta, un foglio per la preghiera personale durante la settimana.

Domenica prossima 18 novembre in tutta la Chiesa si celebra la seconda giornata mondiale dei poveri: non una giornata di raccolta di offerte o alimenti ma di presa di coscienza! Cioè come ci ricorda il Papa: “Tutti siamo chiamati ad essere poveri, a spogliarci di noi stessi; e per questo dobbiamo imparare a stare con i poveri, condividere con chi è privo del necessario, toccare la carne di Cristo! Il cristiano non è uno che si riempie la bocca coi poveri, no! È uno che li incontra, che li guarda negli occhi, che li tocca” (Papa Francesco, Assisi 4 ottobre 2013).

Ognuno di noi – in occasione di questa giornata - cerchi di capire come poter ascoltare il grido del povero, certi che il Signore lo ascolta questo grido. E noi?

In fondo trovate copie del messaggio del papa per questa giornata.

  

Grazie di cuore

  

 

 

28 ottobre 2018

 

  • Giovedì prossimo 1 novembre celebriamo la solennità di Tutti i Santi partecipando all’Eucaristia che sarà mercoledì 31 ottobre alle ore 18 e giovedì 1 alle ore 8,30, 10, 11, 30 e 18.

  • Venerdì 2 novembre per il ricordo di tutti Fedeli Defunti le celebrazioni saranno alle ore 8,30; 10 e 18. 

  • Sempre venerdì 2 novembre alle ore 21 ci ritroviamo per la Catechesi: leggeremo la parte finale del capitolo 4 di Giovanni dove il Signore dona vita ad un ragazzo. Ascoltare una parola di vita e resurrezione nel giorno del ricordo dei nostri defunti sarà particolarmente significativo! 

  • Non dimenticate – uscendo - di portare con voi Ascolta, un foglio per la preghiera personale durante la settimana. 

Grazie di cuore 

 

  

 

 

14 ottobre 2018

 

- Venerdì prossimo 19 ottobre alle ore 21 ci ritroviamo per la Scuola di preghiera: pregheremo sul capitolo 2 di Giovanni, le nozze di Cana: Gesù sta alla porta e bussa! 

- Accompagniamo con la preghiera i ragazzi e le loro famiglie che sabato 20 alle ore 18 e domenica 21 alle ore 11,30 celebrano la cresima. 

- Non dimenticate – uscendo - di portare con voi Ascolta, un foglio per la preghiera personale durante la settimana.

Grazie di cuore

  

 

 

7 ottobre 2018

 

  • Da giovedì prossimo 11 ottobre a domenica 14 ottobre la nostra Comunità vivrà un tempo di grazia che è la missione ai giovani, annuncio del vangelo ai ragazzi della Comunità, animata da frati suore e laici francescani. Accompagniamo con la preghiera.  Informazioni sull’evento i destinatari e come parteciparvi nelle locandine in fondo alla chiesa e sul sito della parrocchia.

  • Dalla prossima settimana ogni giovedì l’adorazione eucaristica è dalle ore 18,30 alle ore 19, conclusa da un momento comunitario di preghiera.

  • Venerdì 19 ottobre alle ore 21 ci ritroviamo per la Scuola di preghiera: pregheremo sul capitolo 2 di Giovanni, le nozze di Cana: Lui sta alla porta e bussa alla nostra vita!

  • Non dimenticate di portare con voi Ascolta, un foglio per la preghiera personale durante la settimana.

 

Grazie di cuore

  

 

 

30 settembre 2018

 

  • Venerdì prossimo 5 ottobre alle ore 21 riprendiamo comunitariamente a camminare in ascolto della Parola di Dio con la catechesi Adulti: leggeremo, guidati da fra Massimo, Giovanni 2, 1-11, per scoprire che Lui sta alla porta e bussa e alla nostra vita manca il vino!

  • Da giovedì 11 a domenica 14 ottobre la nostra Comunità vivrà un tempo di grazia che è la missione ai giovani, annuncio del vangelo ai ragazzi della Comunità, animata da frati e laici francescani. Il prossimo giovedì, festa di San Francesco, siamo invitati alla Eucaristia al mattino alle ore 8,30 o alla sera alle ore 18.
    Dalle 18,30 alle ore 21,30 c’è l’adorazione eucaristica qui in chiesa per affidare al Signore la missione, per intercessione di S. Francesco

  • Alle ore 21,30 c’è un breve momento comunitario di preghiera che conclude l’adorazione.
     
  • La prossima settimana secondo il calendario che trovate in locandina o nel sito della parrocchia s’incontrano i genitori dei bambini e dei ragazzi per la ripresa del cammino di iniziazione cristiana.
     
  • Il foglio Ascolta, che trovate in fondo alla chiesa è uno piccolo strumento utile per la vostra preghiera personale durante la settimana. Prendetelo! 

Grazie di cuore

 

 

 

  

 

 

23 settembre 2018

 

  • I genitori che desiderassero iscriversi con i figli al cammino di prima evangelizzazione lo possono fare entro domenica prossima 30 settembre e in fondo alla chiesa – e nel sito della parrocchia - trovate una locandina con indicati tempi e modalità per la ripresa del cammino di iniziazione cristiana dei bambini e dei ragazzi. 

  • Il prossimo ottobre dall’11 al 14 la nostra Comunità vivrà un tempo di grazia che è la missione ai giovani, annuncio del vangelo ai ragazzi della Comunità, animata da frati e laici francescani. Ogni giovedì siamo invitati dalle ore 18,30 alle ore 21,30 a trovare del tempo per una breve sosta di adorazione eucaristica qui in chiesa ed affidare al Signore la missione.

  • Alle ore 21,30 c’è un breve momento comunitario che conclude l’adorazione.

  • Sabato prossimo 29 settembre alle ore 20,30 in Castel Madama don Angelo che ha servito la nostra Comunità come vicario parrocchiale inizierà il suo ministero di parroco. Lo accompagniamo con la preghiera.

  • È disponibile anche oggi - da portare con voi - il foglio Ascolta, utile per la vostra preghiera personale durante la settimana.

Grazie di cuore

 

  

 

 

16 settembre 2018

 

  • Il prossimo ottobre dall’11 al 14 la nostra Comunità vivrà un tempo di grazia che è la missione ai giovani, annuncio del vangelo ai ragazzi della Comunità, animata da frati e laici francescani. Ogni giovedì siamo invitati dalle ore 18,30 alle ore 21,30 a trovare del tempo per una breve sosta di adorazione eucaristica qui in chiesa ed affidare al Signore la missione.

      Alle ore 21,30 c’è un breve momento comunitario che conclude l’adorazione.

  • In fondo alla chiesa – e nel sito della parrocchia - trovate una locandina con indicati tempi e modalità per l’inizio e la ripresa del cammino di iniziazione cristiana dei bambini e dei ragazzi.

  • È disponibile anche oggi - da portare con voi - il foglio Ascolta, utile per la vostra preghiera personale durante la settimana.

Grazie di cuore

  

 

 

Solennità di Gesù Salvatore

9 settembre 2018

 

«Ecco: sto alla porta e busso» (Ap 3, 20),

            dice Gesù a tutti in questa nostra festa!

            È bellissimo sapere che Gesù è alla porta della mia vita e bussa, desidera entrare per cenare con me, come abbiamo ascoltato nella seconda lettura: «se qualcuno ascolta la mia voce e mi apre la porta, io verrò da lui, cenerò con lui ed egli con me» (Ap 3, 20). La nostra Comunità parrocchiale di San Silvestro vuole essere a servizio di questo desiderio di Dio e si prepara a vivere un tempo di grazia che è la missione popolare, ossia un tempo gratuito e straordinario che s’inserisce nell’ordinarietà della vita della nostra Comunità per darle un dinamismo nuovo, per spingerla a lasciarsi contagiare dalla sete di amore del suo Signore ed essere Chiesa in uscita verso tutti: per questo dal 28 marzo al 7 aprile 2019 circa trenta missionari - frati, suore e laici - saranno nel nostro territorio parrocchiale per animare e promuovere la missione, che sarà anticipata da una missione ai giovani dall’11 al 14 ottobre 2018. 

            Per questo motivo si cercano famiglie disposte ad accogliere uno o più missionari dal 28 marzo al 7 aprile. L’accoglienza comprende il pernottamento e la prima colazione.

            Nel tempo della missione vivremo l’esperienza dei centri di ascolto della Parola. Si cercano famiglie disposte ad accogliere in casa per due serate una ventina di persone per un momento di scambio ed ascolto con i missionari.

            I missionari sono disponibili a partecipare a momenti informali presso le famiglie della Parrocchia (cene, pomeriggi insieme, etc.) che ne faranno richiesta.

            La missione prevede una specifica proposta di preghiera, di ascolto delle persone, visita agli ammalati, e incontri con il mondo della scuola, del lavoro e delle realtà culturali, associative e sportive presenti nel territorio della parrocchia.

            Queste informazioni sulla missione le trovi nel depliant che ora ricevi uscendo e puoi dare disponibilità per l’accoglienza dei missionari e della Parola rivolgendoti in parrocchia.

            Prepariamoci con la preghiera al primo appuntamento che è la missione ai giovani: per questo il giovedì l’adorazione eucaristica continua dalle ore 18,30 alle ore 21,30 conclusa da un momento di preghiera comunitaria. 

           

Grazie dell’ascolto e buona festa.

  

 

 

2 settembre 2018

 

 

Ci prepariamo a vivere la solennità di Gesù Salvatore, festa della nostra Comunità.

Giovedì 6 settembre ci ritroviamo alle ore 21.00 per ascoltare la Parola di Dio che ci accompagnerà come meta biblica del nuovo anno pastorale.

Venerdì 7 settembre è una giornata di preghiera in preparazione alla festa e quest’anno anche di preghiera e di digiuno, come ci chiede il Papa nella lettera al Popolo di Dio del 20 agosto scorso, “constatando la sofferenza vissuta da molti minori a causa di abusi commessi da un numero notevole di sacerdoti e persone consacrate”.

Alle ore 8,30 Preghiera di Lodi nella Celebrazione Eucaristica a seguire Adorazione Eucaristica tutta la giornata fino alle ore 19.

Alle ore 12.00 Ora Media; ore 17.00 Preghiera dell’Ufficio delle Letture e alle ore 18,30 Vespro e benedizione a cui seguirà la Celebrazione Eucaristica

Dalle ore 17,30 alle ore 18,30 possibilità di confessarsi.

Sabato 8 settembre Vigilia della solennità ci ritroviamo alle ore 18.00 per la Solenne Celebrazione Eucaristica a cui seguirà la Processione e l’Inchinata.

Dalle ore 17 alle ore 18.00 possibilità di confessarsi e la chiesa rimarrà aperta fino alle ore 24.00.

Domenica 9 settembre le celebrazioni eucaristiche saranno alle ore 8,30 e alle ore 11,30 la celebrazione solenne a cui seguirà la Processione e l’Inchinata. Alla sera la celebrazione è alle ore 18.00.

Dalle ore 10 alle ore 11.00 c’è la possibilità di confessarsi.

Solo per domenica 9 è sospesa l’Eucaristia delle ore 10.

Tutti questi orari li trovate nel depliant da poter prendere con voi in fondo alla chiesa.

Da lunedì 10 settembre riprende la celebrazione mattutina dell’Eucaristia alle ore 8,30 e al pomeriggio alle ore 18. La domenica torna anche la celebrazione delle ore 11,30.
È disponibile anche oggi da portare con voi il foglio Ascolta, utile per la vostra preghiera personale.

Grazie di cuore e buon cammino verso la festa.

  

 

 

12 agosto 2018

 

  • La prossima settimana celebriamo la solennità dell’assunzione di Maria al cielo: le celebrazioni eucaristiche sono martedì 14 agosto ore 19 e mercoledì 15 alle ore 8,30, 10 e 19.

  • Giovedì 16 agosto dalle ore 19,30 alle ore 21,30: adorazione eucaristica.

  • È disponibile da portare con voi il foglio Ascolta, utile per la vostra preghiera personale.

Grazie di cuore e buon cammino

  

 

 

5 agosto 2018

 

  • Domani lunedì 6 agosto la chiesa celebra la trasfigurazione del Signore: chi può partecipi all’Eucaristia che in parrocchia è alle ore 19.
     
  • Ricordiamo poi che l’adorazione eucaristica è un tempo di grazia che ogni giovedì la parrocchia vive dal termine della celebrazione dell’Eucaristia fino alle ore 21,30: siamo invitati dalle ore 19,30 alle ore 21,30 a trovare uno spazio di preghiera personale. Alle ore 21,30 c’è un breve momento comunitario che conclude l’adorazione.
     
  • Andando via potete portare con voi il foglio Ascolta dove trovate il vangelo che abbiamo ascoltato e un breve commento: può essere utile per la preghiera personale.
     
  • Il prossimo ottobre dall’11 al 14 la nostra Comunità vivrà un tempo di grazia che è la missione ai giovani, annuncio del vangelo ai ragazzi della Comunità, animata da frati e laici francescani.

 

 

Grazie di cuore e buon cammino