Blue Flower

Prima di Avvento 2-9 dicembre 2017

 

 

In ascolto della parola di Dio

Marco 13, 33-37

        In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:

        «Fate attenzione, vegliate, perché non sapete quando è il momento. È come un uomo, che è partito dopo aver lasciato la propria casa e dato il potere ai suoi servi, a ciascuno il suo compito, e ha ordinato al portiere di vegliare. Vegliate dunque: voi non sapete quando il padrone di casa ritornerà, se alla sera o a mezzanotte o al canto del gallo o al mattino; fate in modo che, giungendo all’improvviso, non vi trovi addormentati. Quello che dico a voi, lo dico a tutti: vegliate!». 

 

Per riflettere 

         Vegliate! (Mc 13, 37)

         Veglia chi teme o desidera una presenza ancora assente. La parola greca vegliare (agrypnéo) significa uno che pernotta in aperta campagna, attento ai rumori della notte, oppure una persona insonne che invano va a caccia di sonno. Nella grande notte del mondo, il discepolo è posto come sentinella. Non dorme come gli altri, ma resta sveglio, ed è sobrio (1Ts 5, 6).  Se prima era tenebre, ora è luce nel Signore; e si comporta da figlio della luce, portando il frutto della luce (Ef 5, 8 ss; 1Ts 5, 1 ss). Infatti si prepara per l’incontro desiderato. La vigilanza deve essere costante perché si ignora il momento della sua ultima venuta. E non c’è da indagare su giorni e su ore; ci basti sapere che ogni giorno e ogni ora è il momento opportuno in cui vivere l’incontro con lui, in attesa di quello definitivo.

         Vegliate dunque: “questo voi farete, consapevoli del momento: è ormai tempo di svegliarvi dal sonno, perché la nostra salvezza è più vicina ora di quando diventammo credenti. La notte è avanzata, il giorno è vicino. Gettiamo via perciò le opere delle tenebre e indossiamo le armi della luce. Comportiamoci onestamente, come in pieno giorno: non in mezzo a gozzoviglie e ubriachezze, non fra impurità e licenze, non in contese e gelosie. Rivestitevi invece del Signore Gesù Cristo e non seguite la carne nei suoi desideri” (Rm 13, 11-14).

         Vegliare significa questo. Gesù insiste nel non speculare su date precise circa il suo ritorno. Il punto è un altro: vivere da figli della luce e del giorno (1Ts 5, 5), rivestiti del Signore (Rm13, 14), in ogni ora della notte. E allora

ogni ora sarà un incontro con lui e un passo verso l’incontro definitivo: di sera, o a mezzanotte, o al canto del gallo, o all’alba. Queste ore richiamano il racconto della passione: la sera si consegnò in pasto ai suoi, a mezzanotte agonizzò e fu tradito, al canto del gallo fu rinnegato, all’alba fu condannato. Le quattro ore in cui vegliare corrispondono ai quattro sonni del discepolo. Tutti questi momenti coglieranno i discepoli nel sonno, all’improvviso. La carne è debole, non ancora rivestita della forza dello Spirito. La sua venuta è quella dello sposo per chi l’attende e ha fatto di lui la sua vita (Mt 25, 6); è invece quella del ladro (1Ts 5, 2) per chi ha posto altrove il suo tesoro.

         Vegliate! È la parola ultima che Gesù dice a tutti, dopo aver predetto tutto (Mc 13, 28). Poi inizierà il racconto della sua passione per noi.

 

                                                           (Silvano Fausti, Ricorda e racconta il vangelo, pp. 432-434).


Calendario settimanale

 

Mercoledì 6 dicembre

ore 21.00 Celebrazione eucaristica vigiliare

per la Dedicazione della nostra chiesa parrocchiale

nel 70mo anniversario (1947-2017).

 

Giovedì 7 dicembre

ore 8,30 Celebrazione Eucaristica del giorno della Dedicazione

ore 18.00 Celebrazione eucaristica vigiliare dell’Immacolata

(questa settimana è sospesa l’adorazione)

 

Venerdì 8 dicembre Solennità della Immacolata

ore 8,30 Celebrazione eucaristica

ore 10.00 Celebrazione eucaristica

ore 11,30 Celebrazione eucaristica e del battesimo

ore 18.00 Celebrazione eucaristica

 

Sabato 9 dicembre

ore 8,30 Celebrazione Eucaristica

ore 18.00 Celebrazione eucaristica vigiliare della II di Avvento

Festa dell’Adesione Azione Cattolica

 

Domenica 10 dicembre

ore 8,30 Celebrazione eucaristica

ore 10.00 Celebrazione eucaristica

ore 11,30 Celebrazione eucaristica

ore 18.00 Celebrazione eucaristica

 

Nei giorni 8-10 dicembre è attivo al termine delle celebrazioni

il mercatino natalizio curato dall’Azione Cattolica parrocchiale. 

 

Comunità Parrocchiale di San Silvestro - Villa Adriana