1 novembre 2024
- Domani sabato 2 novembre ricordiamo tutti i Fedeli Defunti coloro che hanno bisogno della nostra preghiera per la pienezza di vita in paradiso. Le celebrazioni eucaristiche per tutti i Defunti sono alle ore 8,30; 10.00 e alla sera solo alle ore 18.00.
Ricordiamo che solo domani è sospesa la celebrazione delle 16,30 e la celebrazione delle ore 18 non è liturgia della domenica ma dei Defunti.
È possibile accogliere l’indulgenza plenaria che ci libera dal peso degli effetti del peccato in questa vita e dopo la morte. È un dono di grazia che il Signore ci fa attraverso il ministero di misericordia della sua Chiesa e dell’intercessione di Maria e dei Santi. L’indulgenza può essere accolta per il proprio cammino di fede o offerta anche per un defunto anche attraverso l’intenzione nella celebrazione eucaristica.
Per ottenere l’indulgenza dobbiamo chiedere la grazia di distaccarci dal peccato: confessarci, per ottenere il perdono dei peccati; fare la comunione eucaristica, per essere spiritualmente uniti a Cristo; pregare secondo le intenzioni del Papa, per rafforzare il legame con la Chiesa; rinnovare la professione di fede (il Credo) - Al termine (in chiesa o nel centro pastorale) viene distribuita la figurina e gli eventuali recuperi.
- I genitori presenti possono ora benedire i loro figli ponendo le mani sulla loro testa e facendo poi un segno di croce sulla loro fronte, baciandola.
Buona festa dei Santi e auguri!